4 articoli per imparare a ridurre l’ansia

psicologo bravo monterotondo

Come superare ansia e paure?

Continuiamo con l’immersione estiva nelle vecchie glorie di questo sito: sotto la sabbia possiamo trovare qualche interessante tesoro per migliorare la propria vita, grazie agli apprendimenti tratti dalle Terapie Brevi – forme di psicoterapia e consulenza psicologica che aiutano a risolvere i propri problemi in pochi incontri (a volte anche solo uno).

Oggi andiamo a capire come ridurre l’ansia, con degli articoli scritti in questi anni che ho dedicato ad argomenti molto specifici. Non dimenticare inoltre che puoi scaricare gratuitamente il mio e-book: Le forme dell’ansia. Troverai una raccolta rivisitata di una lunga serie di articoli sull’argomento.

4 articoli per capire come diminuire l’ansia

 

  1. Affrontare l’ansia con un semplice stratagemmaIn questo articolo spiego prima di tutto un meccanismo molto comune per chi soffre d’ansia, che viene messo in atto finendo, però, per alimentarla ulteriormente. Dopodiché, suggerisco uno stratagemma molto semplice da attuare, per cominciare a riscoprire il coraggio e ridurre gli stati d’animo ansiosi. 
  2. Terapia Breve per annullare gli attacchi di panicoQuando l’ansia eccede può trasformarsi in un attacco di panico: sono dei momenti di ansia acuta, che durano in genere una decina di minuti, in cui la persona sperimenta un’angoscia fisica crescente, con la paura di morire o di impazzire/perdere il controllo. Spesso si teme che sia qualcosa di fisico (magari un infarto), e invece la soluzione passa per la mente – e può essere molto rapida. 
  3. Superare l’ipocondria con la Terapia BreveQuando l’ansia riguarda la paura di avere delle malattia (o di contrarle), allora si parla generalmente di ipocondria. Si tratta di una paura piuttosto comune, che può causare dei disagi intensi e che spinge le persone a fare controlli continui e vivere con l’angoscia di avere qualcosa di terribile. Per fortuna con la Terapia Breve è possibile liberarsene anche in tempi brevi. 
  4. La Terapia Breve per vincere il Disturbo Ossessivo-CompulsivoPensieri intrusivi ricorrenti, immagini che si affacciano alla mente in continuazione, gesti, rituali o frasi che non si può fare a meno di mettere in atto o di pronunciare: queste sono alcune forme del DOC, da cui fortunatamente ci si può liberare con degli stratagemmi ad hoc, pensati proprio per questo problema.

 

Naturalmente l’ansia prende tante forme: questi sono solo alcuni degli articoli che ho scritto al riguardo.
E a te ce n’è qualcuno che interessa in particolare?
Se me lo fai sapere, con una mail o con un commento qui sotto (o nella mia Pagina Facebook), scriverò volentieri sull’argomento.

 

Dr Flavio Cannistrà
Psicologo, Psicoterapeuta
Terapia Breve
Terapia a Seduta Singola

Ipnosi

 

Rimani aggiornato su tecniche, strategie e informazioni di Terapia Breve.
Iscriviti alla mia newsletter. Riceverai 3-4 e-mail al mese e potrai cancellarti quando vuoi.
Compila il modulo qui sotto:

 

Oppure cerchi uno psicologo a Roma, Monterotondo o online?
Puoi prendere direttamente un appuntamento con me.

Clicca qui.

 

Scrivi un Commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...