Come funziona l’ipnosi

Che cos'è l'ipnosi? Nella mia attività di psicoterapeuta posso usare l’ipnosi, sia come tecnica principale che come supporto alla terapia.

Ma come funziona?

Molti infatti mi chiedono che cos’è l’ipnosi e alcuni mi hanno chiesto anche se l’ipnosi esiste veramente, o se è un fenomeno televisivo.

L’ipnosi è un fenomeno naturale di intensa focalizzazione su se stessi, studiato da una lunga tradizione medico-psicologica a partire, formalmente, dal 1800.

Ma è nel 1900 che acquista una notevole importanza e un rinnovato credito, soprattutto grazie agli interventi di Milton Erickson, medico americano che rinnovò completamente l’applicazione dell’ipnosi, le cui tecniche furono studiate da professionisti di tutto il mondo, rivoluzionando il modo di fare terapia.

Attualmente, esistono scuole di specializzazione post-lauream di ipnoterapia, riservate a psicologi e medici, nonché master e corsi formativi – sempre per addetti (bisogna essere psicologi o medici per praticarla a scopo terapeutico).

Oggi ti mostro un video sull’ipnosi in italiano, di quasi 25 anni fa, con due grandi studiosi italiani: Luigi Cancrini e Camillo Loriedo (con cui mi sono formato in ipnosi) che ci fanno entrare dentro al mondo dell’ipnosi scientifica.

Se poi vuoi approfondire con un bel libro, ti consiglio il recente Le basi dell’ipnosi di Michael Yapko.

Dott. Flavio Cannistrà
Psicologo, Psicoterapeuta
Terapia Breve Strategica
e Ipnositerapia

Scrivi un Commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...